giovedì 19 febbraio 2009

Dentifricio in Polvere

Nella mia continua "danza a spirale" giornaliera ho trovato sull'Almanacco di Terra Nuova di Gennaio 2009 questa ricetta per un dentifricio fai da te total nature.
Ingredienti per 20 grammi circa di dentifricio
3 cucchiai di argilla bianca finissima
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale integrale fino
1 cucchiano di tè verde
1 cucchiaio abbondante di salvia e menta in polvere
Mettere bicarbonato, sale, tè e spezie nel macina caffè per ridurli in polvere finissima. Setacciare in un sacchettino ottenuto da un collant velato di recupero. Aggiungere l'argilla ed eventualmente qualche goccia di olio essenziale. Trasferire in un barattolo di vetro con coperchio. Si conserva per più di 6 mesi. Se entra a contatto con l'acqua potrebbe ossidarsi. Data l'azione del prodotto, sarebbe preferibile alternarlo con un dentifricio in pasta biologico. Non è indicato per gengive sensibili.

1 commento:

  1. Ciao Betty, grazie di essere passata da me e di aver lasciato un messaggio mi ha permesso di conoscere il tuo bel blog.
    Lo faccio anch'io questo genere di dentifricio, senza erbe setacciate, io uso gli oli essenziali, ma va benissimo dopo averlo usato ti senti veramente la bocca pulita per bene. Ciao a presto.

    RispondiElimina