mercoledì 6 maggio 2009

Spiedini con Salsa alla Menta

Che bello aprire la finestra al mattino e vedere tutte le mie erbettine aromatiche che dal giardino mi fanno "Ciao" e quindi comincio a rendere omaggio a Madama MENTA con questa semplice ricetta che grazie alla sua presenza la rende GUSTOSISSIMA!!!

SPIEDINI CON SALSA ALLA MENTA



Ingredienti per 6 persone

Spiedini
350 grammi di polpa di vitello
250 grammi polpa d'agnello
200 grammi zucchine
30 grammi burro
scalogno
salvia
rosmarino
vino bianco secco
sale
pepe

Salsa
100 grammi di aceto bianco
100 grammi di vino bianco secco
100 grammi di zucchero semolato
menta fresca
pepe in grani

Eliminate dalle carni scarti e pellicine, quindi riducetele a bocconcini che raccoglierete in una ciotola. Irrorate con un bicchiere di vino e insaporite con uno scalogno tritato. Coprite e lasciate marinare per 2 ore. Intanto fate sciogliere sul fuoco lo zucchero in g 50 d'acqua, finché diventerà color caramello. Allora unite l'aceto, il vino e un cucchiaino di granelli di pepe; lasciate ridurre di circa la metà, poi unite una manciatina di foglioline di menta. Spegnete dopo circa mezzo minuto e lasciate raffreddare la salsa. Tagliate le zucchine a rondelle, infilzate su 6 lunghi spiedini la carne e la verdura, alternandole. Cuocete gli spiedini per circa 20', nel burro spumeggiante, aromatizzato da rosmarino e salvia, spruzzandoli quando saranno rosolati, con 2 cucchiaiate di vino. Salate e pepate. Portate in tavola gli spiedini caldi, accompagnandoli con la salsina alla menta.

Ricetta apparsa nella newsletter di QBSPACE di Venerdì 1 Maggio 2009.



Fonte: La Cucina Italiana

4 commenti:

  1. Mio padre va matto per la menta perciò copio la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Cara Tania! Allora BUON APPETITO! Vedrai che successo!!!!

    RispondiElimina
  3. Io quest'anno la menta non l'ho ripiantata...diventa un cespuglio inestirpabile!! E ora me ne sto già pentendo...
    In compenso ho appena dovuto eliminare l'erba cipollina perchè uccisa da dei malefici parassiti.
    Ma come si fa con le erbe aromatiche? MIca ci si può dare dei veleni...sigh!

    RispondiElimina
  4. Io per curare le mie erbette uso i fiori di Bach e quando qualche animaletto le attacca le annaffio con acqua dove ho messo qualche goccia di Rescue Remedy! Provare per credere!!!

    RispondiElimina