lunedì 13 luglio 2009

Leggerezze del Sol Levante



Domenica 14 Giugno 2009 come sapete c'è stata l'inaugurazione della mostra "Felice che siate qui" presso La Tana delle Costruzioni a Vedano Olona, queste sono le mie creazioni che il pubblico ha gustato:

RAVIOLI CROCCANTI D'ORIENTE



250 grammi di pasta sfoglia
q.b. zucchero
q.b. peperoncino
q.b. curry
q.b. mandorle pelate

Tirate la pasta a sfoglia fine e tagliatela a strisce di 4 centimetri, inumiditele, cospargetele con zucchero, peperoncino e curry; disponetevi sopra le mandorle pelate, chiudete la pasta, ritagliate i ravioli e infornateli in forno caldo a 180° per 10 minuti.


BARRETTE AL SESAMO



250 grammi di pasta sfoglia
q.b. semi di sesamo
q.b. sale
1 tuorlo sbattuto

Tirate la pasta a sfoglia fine e tagliatela a strisce di 10 centimetri. Spennellatele con tuorlo sbattuto, cospargetele con sale e semi di sesamo e infornatele in forno caldo a 200° per 10 minuti.

TARTARUGHE PORTAFORTUNA



250 grammi di pasta sfoglia
1 pomodoro
q.b. salsa di soya
q.b. menta
q.b. basilico
q.b. coriandolo
q.b. tabasco
q.b. sale
aglio

Tirate la pasta a sfoglia fine e tagliatela con un tagliapasta a forma di tartaruga. Tagliare il pomodoro a dadini e farlo saltare in padella per 10 minuti con l'aglio ed un filo d'olio. Togliere l'aglio e mettere il pomodoro nel mixer insieme ad 1 goccia si salsa di soia, 3 gocce di tabasco, alcune foglie di menta e basilico, un pizzico di coriandolo e di sale. Frullare il tutto e con la salsina che ne risulta spennellare le tartarughe ed informarle in forno caldo a 180° per 10 minuti.


In accompagnamento ai RAVIOLI CROCCANTI e delle BARRETTE DI SESAMO ho preparato questa salsa:

SALSA DEL SOL LEVANTE

mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
1 spicchio d'aglio
q.b. olio
q.b. acqua
q.b. aceto di riso
q.b. zucchero di canna
q.b. sale

Stufare lentamente il mezzo peperone rosso ed il mezzo peperone giallo affettati con lo spicchio d'aglio, 1 cucchiaio d'olio e 3 di acqua. Unire 1 cucchiaio di aceto di riso, 1 cucchiaino di zucchero di canna, un pizzico di sale e frullare nel mixer.

Ricette apparse nelle newsletter di QBSPACE di Venerdì 26 Giugno 2009, Venerdì 3 Luglio 2009, Venerdì 10 Luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento