sabato 7 novembre 2009

La sera di Samhain

Mentre fuori folletti, trolls, gnomi, fate, spiriti e gatte matte



danzavano allegramente, Io ed Emanuel, chini sul calderone, eravamo intenti a preparare i nostri piatti magici . Avevamo deciso di portare in tavola l'Autunno e così è stato!
Abbiamo servito un tris di primi corposi ed ho scelto di postare la ricetta del piatto che mi é piaciuto di più :-D

Gnocchi di Geko



Ingredienti:

Per gli gnocchi:

* 500 g Patate bianche
* Farina 00
* Farina di castagne
* 1 uovo
* Q.B. sale

Per il condimento:

* 1 Cespo di Radicchio di chioggia
* Due fette spesse di pancetta
* 150 g Asiago fresco grattuggiato
* 1 spicchio d’aglio
* Q.B. Sale e pepe


Cuocete le patate (con la buccia) in acqua bollente. Quando saranno cotte, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate o schiacciandole con una forchetta. Lasciatele raffreddare e incorporate gli altri ingredienti cercando di impastare velocemente. L’uovo è facoltativo, ma aiuta molto. La quantità di farina regolatela a occhio, cercando di usarne la minima quantità che vi consente di ottenere un impasto omogeneo e abbastanza compatto. Vi consiglio di usare uguali quantità di farina 00 e farina di castagne, perchè questa non aiuta moltissimo a tenere insieme l’impasto. La farina di castagne tende a fare molti grumi, quindi setacciatela bene prima di aggiungerla.Infarinate il tavolo o la spianatoia e formate con l’impasto dei cilindri grossi come un dito, tagliateli a pezzetti. In una padella grande fate rosolare rapidamente il radicchio con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, aggiungete la pancetta e una macinata di pepe e cuocete ancora per pochi minuti. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Appena vengono a galla scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella con il radicchio e la pancetta. Aggiungete il formaggio grattuggiato e saltate il tutto per amalgamare i sapori e impiattate.

La ricetta é stata scovata sul Blog La Cucina di Via Pecchio che Noi abbiamo modificato sostituendo lo speck con la pancetta.

Ricetta apparsa nella newsletter di QBSPACE di Venerdì 6 Novembre 2009.

2 commenti:

  1. Io adoro gli gnocchi!!!
    Con farina di castagne e radicchio?
    Caspita ho già fame e sono solo le 10 e 30!!
    Ma questo capacissimo Emanuel chi è?
    Complimenti vivissimi ed un grande bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Bellezza! Emanuel é un carissimo amico della Notte dei Tempi (e probabilmente di molte vite) che ha come me la passione per la cucina.

    RispondiElimina