giovedì 31 dicembre 2009

Pane, Pagnotte, Grissini...

Oggi é l'ultimo giorno dell'anno e volevo farVi gli auguri consigliandoVi un libro fragrante: PANE.




per chi come me ama il pane, questo libro é come uno scrigno pieno di tesori tutti da sperimentare e gustare!!!

Vi posto anche una ricetta tratta dal libro che dedico al mio amico Emanuel che come proposito per l'anno nuovo sul suo profilo facebook ha scritto: "Cucinare per tutte le donne che incontro!" :-DDD

SCONE

150 g burro salato

600 g farina bianca

150 g lievito chimico

280 g uvetta sultanina

190 g panna da cucina

190 g latte (190 ml)

2 uova sbattute con un pizzico di sale

In una grande ciotola, amalgamare il burro a pezzetti con la farina. Aggiungere lo zucchero e il lievito chimico e poi l'uvetta sultanina mescolando bene per distribuirla in modo uniforme.
Unire la panna e il latte lavorando con la spatola fino a quando l'impasto si sarà ben rappreso. Infarinare leggermente il piano di lavoro e trasferire l'impasto. Premere per appiattirlo leggermente, piegare a metà, poi premere di nuovo e piegare nel senso opposto. Ripetere il procedimento fino a quando si sarà formato grosso modo un quadrato. Infarinare l'impasto sui due lati, coprire con un canovaccio e lasciare riposare in un luogo fresco per 15 minuti. Infarinare leggermente il piano di lavoro e con il matterello stendere l'impasto ad un'altezza di 2,5 - 3,0 cm. Togliere la farina in eccesso e con un coltello affilato ritagliare dei quadrati di 6 x 6 cm formando gli scone. Trasferire gli scone su una placca da forno assicurandosi che non siano troppo vicini. Se avanza dell'impasto, stendere di nuovo e ritagliare altri scone fino ad utilizzare tutta la quantità. Spennellare la superficie degli scone con l'uovo sbattuto. Aspettare 2 minuti e ripetere l'operazione. Abbassare la temperatura del forno a 200 °C e cuocere per circa 20 minuti o fino a quando sono ben lievitati e ben dorati da entrambi i lati.


Ricetta apparsa nella newsletter di QBSPACE di Venerdì 25 Dicembre 2009.


BUON 2010 A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Grazie Palmy! Tante Polvere di Stelle anche a Te!

    RispondiElimina
  2. Tanti tanti auguri per un 2010 meraviglioso! ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie Federica, sia della visita che degli auguri!!! :-DDD

    RispondiElimina