venerdì 11 dicembre 2009

Pasticcio di Crepes di Riso con Salsa al Gorgonzola

Ultimamente mi é venuta la fissa della farina di riso che da un tocco di leggerezza anche a piatti non propriamente leggeri come queste crepes: PROVARE PER CREDERE!!!

Pasticcio di Crepes di Riso con Salsa al Gorgonzola



Per le crepes:

250 grammi di farina di riso
3 uova
500 ml di latte crudo
50 grammi di burro
1/2 cucchiaino di sale


Per il ripieno:

250 grammi di verza
200 grammi di ricotta di capra
150 grammi di yogurt
150 grammi di gorgonzola
2 cucchiai di latte crudo
q.b. sale
q.b. pepe

Setacciare la farina in una ciotola capiente formando la fontana. Sgusciare le uova nella fontana e mescolate con una frusta. Quando saranno ben amalgamate unitevi anche il latte quindi sbattete per qualche minuto così da ottenere un composto perfettamente liscio. Aggiungete il burro fuso, il sale e sbattete ancora fino ad ottenere una pastella fluida e cremosa. Passate la pastella nel cinese per eliminare eventuali grumi. Coprire con la pellicola da cucina e lasciate riposare per un'ora in luogo fresco. Dopo il periodo di riposo la pastella sarà più densa, quindi prima della cottura aggiungete un po' di latte per renderla più fluida.
Ungete leggermente la crepiere con burro. Passatevi poi della carta assorbente da cucina per eliminare il condimento in eccesso. Scaldate la padella sul fuoco per 5 minuti. Quando sarà ben calda versatevi la pastella e ruotando la padella con un movimento circolare del polso distribuite la pastella fino a coprire il fondo. Dopo circa 30 secondi staccate delicatamente i bordi della crepe utilizzando una spatola di legno. Quando il centro sarà cotto prendete il bordo tra pollice e l'indice e dopo averla adagiata sulla spatola di legno sollevatela e giratela. Proseguite la cottura finché la crepe non prenderà un bel colore dorato puntellato da macchie brune. Non é necessario ungere ogni volta la padella con il condimento prescelto, fatelo solamente se incontrate qualche difficoltà a staccare le crepes.
Lavate la verza e lessatela in acqua bollente e salata per 15 minuti. Scolatela e tritatela. Mescolate la ricotta e la verza con il latte e salate e pepate. In una casseruola sciogliete a fiamma bassa il gorgonzola con lo yogurt senza portare ad ebolizzione. Fate uno strato di crepes e sopra il composto con la verza e così via terminando con uno strato di crepes dove verserete sopra la salsa di gorgonzola. Cuocere a forno caldo per 15 minuti a 150 gradi.

Ricetta apparsa nella newsletter di QBSPACE di Venerdì 11 Dicembre 2009.

7 commenti:

  1. A me piace molto questa tua fissa per la farina di riso, perché essendo una farina "naturalmente" priva di glutine, posso mangiare anche io (che sono celiaca) queste prelibatezze!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania! Sto sperimentando questa farina con molteplici piatti!!! A breve nuovi post al riguardo!

    RispondiElimina
  3. Sono molto contenta anch'io che ho un marito celiaco come sai. Ricetta che mi fa venire l'acquilina in bocca solo a leggerla, la proverò senz'altro il prossimo weekend (insomma appena ho un poco di tempo per mettermi ai fornelli!!).
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  4. Fammi sapere cosa nel pensa Giovanni!!! :-DDD

    RispondiElimina
  5. Ciao...anch'io in questo periodo ho la mania della farina di riso perchè sospetto un intolleranza al frumento...quante crespelle vengono con queste dosi?

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Con queste dosi escono circa 20 crespelle.
    :-D

    RispondiElimina