lunedì 28 settembre 2009

La Signora Dodo e la Marmellata di Fichi

La Signora Dodo mi ha gentilmente concesso la Sua ricetta della Marmellata di Fichi: buonissima con le fette biscottate, pane tostato oppure abbinata ai formaggi.

MARMELLATA DI FICHI



1 chilo di Fichi
300 Grammi di Zucchero
un pezzetto di mela
Acqua


Pulite i fichi privandoli della buccia, quindi tagliateli a pezzettini.
Ora prendete una pentola e versate un pò d'acqua,aggiungete i fichi e pezzetti di mela tritata (la mela funge da pectina naturale), portare ad ebollizione assieme allo zucchero ottenendo così uno sciroppo, rimestate bene e cuocete finchè non otterrete la densità desiderata considerate che ci vogliono almeno 20-30 minuti, ma regolatevi provando a prendere un cucchiaino di marmellata e mettetelo in un piattino, lasciate raffreddare e vedete se la densità è buona, quando sarà pronta versatela in barattoli di vetro sterilizzati ,una volta sigillati i barattoli vanno girati sotto sopra e dopo che si sono raffreddati ri-capovolgerli per far uscire l'aria, la marmellata di fichi è pronta!!!
Consiglio: è ottima anche metterne in un piattino da raffreddare per la colazione del giorno dopo!

sabato 26 settembre 2009

giovedì 17 settembre 2009

"Il Bello ci salverà" Dostoevsky

Un motto di non ricordo chi, recita "Il Lavoro rende Liberi".
La Mancanza di Lavoro, la Crisi, la Paura del Futuro tutto questo lo respiriamo tutti giorni, ogni nostra singola cellula del nostro corpo lo respira.
Con tutto questo abbiamo avuto un aumento della pratica di uno sport mondiale "il lamento".
Ci lamentiamo per tutto: perché fa caldo in estate, perché piove in autunno, per la fila alle poste, per il cane che abbaia. Tutto c'infastidisce condito da una buona dose d'apatia.
Io non rinnego il periodo complesso che stiamo vivendo ma m'impegno ad andare oltre alla superficie e mi chiedo: "Perchè?"
Di base Io sono un'ottimista perché ritengo che la vita é un dono, che c'è un perché al mio qui ed ora e che le prove che l'Universo ci da siano un mezzo per permetterci d'aprire nuovi orizzonti e vado avanti "facendo".
Viviamo in un mondo dove la dualità é la base: giorno-notte, bianco-nero, maschio-femmina, negativo-positivo.
Anche nel momento più buio c'è la Sua controparte: la Luce e Noi abbiamo tutti mezzi e la capacità per dare la svolta, la chiave é nelle nostre mani e sempre a Noi sta la scelta.
Il nostro vivere trova il suo senso nel viaggio, nel camminare sempre e comunque sia su terreni stabili che paludosi, nei giorni di sole che di tempesta ed anche in tempi dove i pazzi guidano i ciechi.


martedì 15 settembre 2009

Buoni Propositi



Fra qualche giorno compierò 34 anni e come al solito farò il "triudo" di festeggiamenti per il mio compleanno: perché Io amo festeggiare il mio compleanno. Una nuova candelina sulla torta é una nuova conquista! Se tiro le somme di questo anno passato mi dico: BRAVA! Brava perché ho vissuto, perché non sono stata ai bordi della vita ad aspettare non so bene cosa, ma ho camminato.
La settimana scorsa ho seguito diversi incontri del Festivaletteratura di Mantova, uno di questi che mi ha particolarmente colpito è stato quello tenuto dal Prof. Domenico De Masi dal titolo "Il Coraggio del Sogno". Durante questo incontro si parlava della Creatività ed il Prof. De Masi ha dato una bellissima definizione di Creatività: "La Creatività é Fantasia e Concretezza: Colui che realizza i sogni é concreto." Questo sarà il nuovo motto che m'accompagnerà per questo nuovo anno di Vita.

sabato 5 settembre 2009

Danza di Stelle




Domenica 13 Settembre 2009, appuntamento ore 14.00
presso la sede de LA VIA DI CASA,Cascina Ciabattino 3, Cimbro di Vergiate

La Via di Casa ti invita ad un pomeriggio di FESTA ed EMOZIONI
con il Viaggio-Spettacolo ispirato ai 12 Segni dello Zodiaco

Danza di Stelle

Nel Cerchio dove i Sogni diventano Realtà e la Realtà sembra un Sogno incontrerai il tuo DeSiderIo !

con

La Compagnia degli Zelattori, The Body&Soul Quintet Soul Band e tanti amici de La Via di Casa
regia
Monica Antonioli


potenziali diversi ma facenti parte di un Tutto meraviglioso contenuto simbolicamente nel Cerchio dello Zodiaco.

Dentro ognuno di noi "danzano" tutte le infinite potenzialità ma, a seconda della posizione del Sole al momento della nostra nascita,

uno di questi Segni stellari ha impresso in noi, più degli altri,

la propria Natura, umana e cosmica al tempo stesso.

Ed ecco la trama del Viaggio Spettacolo vivenciale che ti proponiamo....

Ad ogni Segno è congeniale un particolare modo per chiedere alla Vita ciò di cui ha bisogno: ognuno catalizza le forze dell'Universo con i propri gesti, le proprie formule, preghiere, fiori, suoni, colori...

All'interno del Cerchio Zodiacale così come all'interno di noi stessi sentiremo e vedremo muoversi tutte queste energie per mezzo della musica (in gran parte dal vivo!) della danza, della poesia, dei simboli e dei colori. Ognuno, se lo vorrà, potrà esprimere nel Cuore ed elevare il proprio Desiderio con i modi consoni al proprio segno.
Saranno segnali potenti e luminosi quelli che innalzeremo all'Universo dal nostro grande prato!

Insieme con la Compagnia degli Zelattori e il gruppo musicale The Body&Soul Vi invitiamo ad esser parte di questo Viaggio con i vostri Segni, i vostri Sogni e la vostra voglia di divertirvi, emozionarvi, danzare (se lo vorrete) ma soprattutto con la voglia di stare insieme e di aiutarci, con il vostro contributo umano, a realizzare progetti per portare conforto, consapevolezza, serenità, gioia e guarigione ovunque ce ne sia bisogno.
I tuoi occhi risplenderanno, le tue braccia si alzeranno e ti sentirai Uno col Tutto....



Programma:

ore 14.00 - appuntamento e registrazioni

ore 14.30 - Presentazione dei programmi e dei progetti de La Via di Casa per la prossima stagione

ore 15.00 Rito di Apertura del Cerchio ed... INIZIO DEL VIAGGIO.....

al termine - Rinfresco-aperitivo, incontri e musica per tutti!

contributo: euro 18.00




In caso di pioggia la festa si terrà presso la Palestra Comunale di Cimbro ( Vergiate), Via Volta, 3(Scuole elementari)

Per Informazioni: info@laviadicasa.org 348/4112057 349/0662716 0331/946275